La bellezza di possedere una scheda Amd/Ati.

[singlepic id=555 w=320 h=240 float=left]Chiarisco subito che il titolo è ironico, mentre il mio tono è parecchio incazzato. Ricordate il solito bug delle Ati R350 (io ho la Mobility Radeon 9600, tanto per intenderci) che affliggeva il server X 1.5. Ne ho parlato abbastanza diffusamente in un post su Ubuntu 8.10, ed è ampiamente documentato nei vari forum. Riassumendo, niente driver closed per i possessori delle schede in questione che usano il server di cui sopra (in pratica niente fglrx su Ubuntu 8.10). Ci si aspettava una pronta rsipsosta da parte di Amd, ed è arrivata prorpio ieri sotto forma di alcuni pacchetti deb compilati da Bryce Harrington di Canonical e pienamente funzionanti, a detta sua, su X Server 1.6, quindi su Ubuntu 9.04. Caso vuole che sul mio laptop abbia giustappunto Jaunty Jackalope, così sotto con la prova: “un fiasco clamoroso”. Dove sta l’ inghippo ? In una “notiziuola” di qualche giorno fa, che, faccio mea culpa, mi è sfuggita: “A partire dalla release Catalyst 9.4 Amd/Ati non supporterà più i chip da R300 a R500″. Manco a dirlo, i driver pacchettizzati da Harrington sono una beta della versione 9.4. Che bellezza! Così dopo aver atteso più di 6 mesi che si degnassero di risolvere il bug che affliggeva la precedente versione di X Server, e “abboccando” all’ amo delle promesse su X Server 1.6 eccomi con i soli Radeon, i driver open source, “filosoficamente” eccezzionali, praticamente ancora inferiori ai closed source. Promesse da marinaio!

Posted in Varie and tagged , , , , , , .

5 Comments

  1. Mozilla Firefox 3.0.6 Windows XP

    Anche la serie R500 viene esclusa dai nuovi driver? ( ho una ati hd2400 pro)

  2. Mozilla Firefox 3.0.7 Ubuntu Linux

    Brrr…. se penso che ogni tanto mi lamento della mia nvidia (principalmente per il mancato supporto dei driver proprietari a Xrandr)…. dopo aver letto queste notizie me la ciuccio, me la lecco e me la sbavo tutta. Quanto sono felice di non aver preso un laptop con ATI!

  3. Mozilla 1.9.2a1pre Linux

    Mah …. sul notebook ho Ubuntu Hardy con una scheda Mobility 9200 ( chip R280 ) che utilizza i driver ati opensource aggiornati alla versione 6.10.

    Ultimamente sono usciti i driver 6.12 che migliorano il supporto ai chip della serie R300/R500 : http://lists.x.org/archives/xorg-driver-ati/2009-March/008886.html

    Comunque per essere installati richiedono una versione aggiornata di drm ( libdrm + drm-next kernel modules )

    Probabilmente questo documento può esserti d’aiuto per trovare il giusto repo PPA : https://wiki.ubuntu.com/XorgOnTheEdge

  4. Mozilla 1.9.2a1pre Linux

    mmm … spero che il mio commento non sia stato mangiato dall’antispam perchè ho postato i links a una pagina della mailing list di freedesktop(dot)org con il changelog dei nuovi driver ATI OSS 6.12 ( supporto migliorato ai chip della serie R300/R500) e a una pagina del wiki di ubuntu su come installarli.

  5. Mozilla Firefox 3.0.7 Ubuntu Linux

    Grazie per la segnalazione, ma sul portatile uso Jaunty per cui li ho già installati. Effettivamente sono abbastanza migliorati rispetto ai precedenti, ad es. compiz gira senza problemi, comunque, anche se non posso dirlo con certezza visto che non ho ancora effettuato un benchmark comparativo, ad occhio (specialmente con i giochi 3D) mi sembrano ancora inferiori rispetto ai proprietari.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>