Android is Linux!

Il padre di Linux è Unix. Android è figlio di Linux. Anche MacOsx è figlio di Unix. Dunque Android e iPhone sono parenti!

Alcatel X200 Wind su Ubuntu nbr 9.04

Documento l’avvenuta configurazione della Internet Key Alcatel X200 Wind sul mio “piccolino” con Ubuntu Netbook Remix 9.04. Il procedimento è quello della guida Alcatel X200 funziona! Non sono un pirla! tranne che per la versione di usb_modeswitch, la quale nel frattempo è giunta alla final release 0.9.7 e usbserial, che in questo caso viene caricato come modulo. Ciò è sicuramente dovuto alla versione “patchata” (che obbrobrio linguistico!) del kernel1, per cui, della guida di cui sopra, bisogna saltare lo Step 3 e modificare il file alcatel-x200.rules aggiungendo alla fine la riga RUN+=”/sbin/modprobe usbserial vendor=0×1bbb product=0×0000″.

4 comments for “Alcatel X200 Wind su Ubuntu nbr 9.04

  1. Sofia Tirabassi
    18 settembre 2009 at 10:22
    Mozilla Firefox 3.0.14 Ubuntu Linux

    Ciao Mad (posso darti del tu vero?)
    Sono Sofia. Una totale inesperta di Linux che ha tanta voglia di imparare.
    Ho da poco acquisiti un eeepc 904ha che, non per merito mio, ora ha installato sopra ubuntu netbook remix 9.04. Ora sto cercando di fare i primi passettini con il pinguino e ho pensato di iniziare dal far funzionare la chiavetta alcatel x200 che i miei mi hanno regalato. Innanzitutto ti faccio i complimenti per la guida e per le tue spiegazioni.
    Ho solo due problemi:
    1) la nuova versione di usb_modeswitch non è un file .deb e quindi l’installatore non me la apre. Come devo fare per installare la versione aggiornata?
    2) non credo di aver capito come si fa a spostare la porta da ttyusb0 a ttyusb3.
    Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e scusa per il disturbo.
    ancora complimenti
    Sofia

    P.S. ma come hai fatto a far funzionare la fotocamera del piccolinoo con ubuntu. Da me non vede nessuna fotocamera?
    Grazia ancora e ancora scusa
    Sofia

  2. Mad
    18 settembre 2009 at 18:42
    Google Chrome 4.0.211.0 Linux

    Ciao Sofia e grazie per i complimenti. In merito al tuo problema con usbmodeswitch in versione archivio leggi attentamente il file README e avrai le istruzioni per installarlo. Non è niente di difficoltoso, a mia memoria devi solo copiare l’eseguibile usbmodeswitch su /usr/sbin e usbmodeswitch.conf su /etc. Per il resto ti consiglio di seguire la guida su web2.0 tricks che integra la mia ed è anche più facile. Infatti non devi far altro che fare copia-incolla ed avrai la possibilità di usare l’alcatel x200 con network manager.

  3. Sofia
    11 novembre 2009 at 10:48
    Mozilla Firefox 3.0.15 Ubuntu Linux

    Ciao!
    Scusa se non ti ho ringraziato prima, ma nel frattempo avevo fatto un po’ di danni con l’eepc e ho dovuto reinstallare tutto…
    le prime esperienze con linux!
    grazie mille per l’aiiuto
    e scusa ancora se non ti ho ringraziato prima.
    Ora cercherò di far funzionare la chiavetta (tutti mi dicono di fare una partizione windows, ma è una questione di principio…)
    spero di riuscirci (nel frattempo ho montato eeebuntu nbr 3.01 che sembra funzionare meglio di ubuntu nbr 9.04, anche se è basata su ubuntu jaunty) spero che il procedimento funzioni lo stesso
    grazie ancora
    sofia

  4. sara
    23 novembre 2009 at 10:19
    Internet Explorer 8.0 Windows 7

    ho appena comprato un portatile con sistema windows 7 la chiavetta alcatel della wind one touch x200 non funziona perche non viene installato il programma e mi hanno detto che per farla funzionare devo scaricare il server ma non riesco… mi puoi aiutare perfavore…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook