Quale distro per il mio piccolino?

Come tutti sapete sono un felice possessore di un eeepc 900. Felice soprattutto per la durata della batteria, un po meno per il rumore della ventola leggermente attenuato dall’azione degli script. Pochi giorni fa è stata rilasciata Easy Peasy 1.5 e, come al solito, non ho resistito alla tenazione di farci una “smanettatina”, l’ho installata, ma quasi subito mi sono pionbati tra capo e collo una miriade di problemi. Cito solo i due più fastidiosi: l’installazione della lingua non andata a buon fine a causa di un errore nella lista dei repo di apt, puntualmente corretto grazie alla rigenerazione di un’ altra lista (sudo rm /var/lib/apt/lists/* -vf e poi sudo mkdir /var/lib/apt/lists/partial) e la mancata attivazione degli script di cui sopra per gestire ventola, cpu, etc…). Piuttosto scocciato da questi due inconvenienti ho provveduto a cambiare distro installando eeebuntu NBR versione 3.01. [singlepic id=877 w=320 h=240 float=center] Su questa nessuno dei problemi segnalati per Easy Peasy però, a differenza della creatura di John Ramvi, ho riscontrato il bug sull’interfaccia remix dovuto al processore Celeron di cui ho già discusso a proposito di Ubuntu 9.04 NBR e che ho risolto ovviamente allo stesso modo. Così sono giunto alla conclusione che, per quanto molto “pornografiche” in quanto a stile ed impatto grafico, non esiste una distro perfetta per l’eeepc 900. O no?

Posted in Ubuntu and tagged , , , .

10 Comments

  1. Mozilla Firefox 3.5.3 Ubuntu Linux

    Una distro perfetta per i netbook non credo esista. A lungo ne ho cercata una anche io (…e mi sono perfino aggregato ad u team per migliorare l’incompiuta Linux4one)…easy peasy, Cookie linux etc etc.
    Al momento seguo con molto interesse il progetto Moblin: molto probabilmente è quello che cerchiamo. Nel frattempo utilizzo Karmik Koala: il nuovo netbook remix è fantastico!

  2. Google Chrome 4.0.211.0 Linux

    Ciao, hai provato karmic?
    io l’ho installata su una sd da 4GB su un eeepc 900hd (della mia fidanzata) e va bene! provala….
    unica pecca lo scaling del celeron…..posso settare una determinata frequenza tramite l’applet del pannello gnome, ma se imposto ondemand ottengo in processore al max…

  3. Mozilla 1.9.1.2 Ubuntu Linux

    Ciao,

    Hai veramente bisogno de l’interfaccia Remix? Io la trovo pesante e niente utile, ma forse è per la mia forma di lavorare.
    Hai provato la Eeebuntu LXDA ? È ancora una beta, ma mi va benone sul mio EeePC 701 (più piccolo dal tuo); ma non so se questo serva a evitare i problemi della Celeron che racconti.

    Buona fortuna!

  4. Mozilla Firefox 3.0.14 Ubuntu Linux

    Io consiglio di richiedere un invito x jolycloud.
    E’ una distro fantastica. Usa il kernel .31 che risolve tutti i problemi nati sulla maggior parte dei netbook. L’interfaccia è la classica netbook remix + un pannello per l’installazione di applicativi prism, comodo x i fanatici di facebook o applicativi web tipo quelli di google. Avere le icone sul desktop è una vera figata!

  5. Mozilla Firefox 3.5.3 Linux

    Hai provato moblin? E’ ancora in beta però a parte qualche difettuccio di gioventù non è niente male secondo me…

  6. Mozilla Firefox 3.5.3 Windows XP

    Jolicloud? Mai sentito…farò una ricerca :)
    Moblin secondo me è davvero stupefacente, peccato per ora non sia ancora possibile cambiare l’impostazione della tastiera ( quindi scrivere è praticamente impossibile).
    Peccato anche che non sia aggiornabile ma, almeno per il momento, sia necessario scaricare ogni volta la .iso più recente!

  7. Mozilla Firefox 3.0.14 Ubuntu Linux

    Inoltre l’immagine scaricabile da web non gira sui celeron, è compilata lpia non 686….

  8. Pingback: Quale distro per il piccolino? Seconda puntata. | Tuxmind:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>