Playdeb, il repository dei giochi per Ubuntu.

Gran bella idea questo nuovo repository che raccoglie, almeno nelle intenzioni, i migliori giochi per ubuntu e ne rende veramente facile l’installazione e l’aggiornamento. Playdeb è disponibile su GetDeb e include un repository di software APT con una lista di giochi che possono essere installati con un semplice click sugli install links. Questi ultimi necessitano di AptURL già introdotto con Ubuntu 7.10; playdeb ne richiede una versione aggiornata il cui pacchetto deb si può trovare qui. Dopo aver installato il pacchetto occorre solo scorrere la lista dei giochi e cliccare su un install link; verrà aperta una finestra di dialogo che chiede l’autorizzazione a installare il gioco, ultimo click su yes e partirà la procedura.
Naturalmente si può sempre aggiungere il “repo”  (deb mirror://www.getdeb.net/playdeb-mirror/hardy/// hardy/) su /etc/apt/sources.list, ma spesso per i “niubbi” questa è un’ operazione delicata. Nelle precedenti versioni di AptURL era stata implementata una feature per l’ aggiuta di repository, ma è stata disabilitata per motivi di sicurezza, ragione per cui la soluzione di Playdeb di offrire un pacchetto DEB per l’aggiunta dei repository mi pare assolutamente condivisibile.

[singlepic=577,320,240,,]

Il sito è ancora un prototipo, quindi con una lista di giochi incompleta, con delle difficoltà di accesso dovute al sovraccarico dei server che presumo letteralmente bombardate dai link. e con ancora qualche problema nell’installazione di alcuni giochi (ad es. io non ho potuto installare Barbie Seashore Adventure 1.0 perchè apturl non lo trova). Tuttavia, nonostante questi difetti di gioventù, ritengo questo progetto già superiore al CNR di Linspire nel design, per la facilità del set-up, per la mancanza di conflitti con i repositories di ubuntu, e, non ultimo, per la possibilità di usare il package manager esistente.
Provatelo e ditemi cosa ne pensate!

Posted in Giochi, Ubuntu and tagged , , , , , .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>